Standard Ragdoll

CORPOGatto   di  taglia da media a grande, muscoloso e pesante. Le zampe sono muscolose e di media lunghezza. I piedi sono grandi, compatti e rotondi con ciuffi di pelo tra le dita. La coda è lunga, leggermente affusolata e folta.
TESTALa  testa ha  la  forma  di  un triangolo   equilatero  arrotondato con muso arrotondato  e  robusto.  Le guance  sono ben  sviluppate. Il cranio tra le orecchie  è  decisamente piatto, il profilo è leggermente incurvato, il naso leggermente concavo. Il mento è saldo.
ORECCHIELe   orecchie  sono di  medie dimensioni,  larghe  alla base  con  la  punta arrotondata. Sono  piazzate ben distanti e leggermente inclinate in avanti
OCCHIGli occhi sono grandi, ben aperti e ovali. Sono ben distanziati tra di loro e piazzati leggermente obliqui. Il colore è blu intenso, il più scuro possibile.
PELLICCIAIl  mantello  è di lunghezza media, con una tessitura setosa e un sottopelo appena accennato. Il pelo è più lungo sul collo, la presenza di “pantaloncini” è gradita.
VARIETA’ DI COLOREIl  Ragdoll  è un gatto con marcatura point dovuta al gene cs, ed è dunque riconosciuto in tutte le varietà di colore point ad eccezione del cinnamon e della sua diluizione fawn.
I mink (cbcs), i sepia (cbcb) e i full colour (C-) vengono ammessi al RIEX e saranno esclusivamente utilizzati come ausiliari di allevamento.

Il Ragdoll è riconosciuto in tre disegni:

Colourpoint
Classico disegno point senza bianco

Bicolore
Disegno point con bianco.
Il ventre, il petto e gli arti sono bianchi. Iniziando dalla fronte, il bianco continua con la forma di una “V” simmetrica rovesciata sulle guance ed il muso, che non oltrepassa lateralmente l’angolo esterno dell’occhio, e si unisce alla pettorina bianca senza alcuna interruzione fino alla base della coda. La coda e le orecchie sono colorate. Il tartufo è rosa.

Mitted
Disegno point con bianco.
Guanti bianchi sulle zampe anteriori, stivaletti bianchi su quelle posteriori estesi almeno fino all’articolazione del piede. Il mento è bianco ed il bianco continua, senza interruzione, sul petto e sul ventre fino alla base della coda. La coda e le orecchie sono colorate.
CUSCINETTIColourpoint: In armonia con il colore del mantello.
Bicolore: Rosa o del corrispondente colore delle punte
Mitted: Rosa  o del corrispondente colore delle punte
DIFETTIPer tutti i colori:
Occhi rotondi o piccoli
orecchie appuntite
corpo cobby
Sono  difetti gravi
Stop nel profilo
Naso romano
Sottopelo folto, che permette al pelo di sollevarsi dal  corpo
 
Per tutti i colori – Difetti che precludono il CAC:
macchie di colore sul petto, sono tollerate macchie sul ventre.
Mancanza di struttura
Ossatura fine
occhi di colore diverso dal blu
Coda o orecchie con macchie bianche
 
Mitted – difetti che precludono il CAC:
L’assenza di mento bianco
Linea bianca sul ventre interrotta
Macchie di colore nelle zone dove è previsto il bianco
E’ accettata una “fiamma” bianca sul naso, purchè non tocchi il tartufo che deve essere in accordo col colore del mantello e perfettamente pigmentato
 
Bicolore – difetti che precludono il titolo:
L’assenza di mento bianco
Linea bianca sul ventre interrotta
Macchie di colore nelle zone dove è previsto il bianco
 
Colourpoint – difetti da squalifica:
Medaglione o bikini

Osservazioni I mink (cbcs), i sepia (cbcb) e i full colour (C-) sono considerati ausiliari d’allevamento e non hanno accesso al campionato.

Scala dei punti

Corpo                                                 30 punti

Testa                                                 30 punti

Tessutira della pelliccia                    10 punti

Colore e disegno del mantello          25 punti

Condizione                                          5 punti

Estratto da Norme Tecniche LG AFeF – Allegato A – Standard di Razza – v04 – Dic.2021 | MIPAAF D.M. n. 0248633 del 3/6/2022