5 Benefici per scegliere di vivere con un gatto

Il gatto è un animale fantastico, enigmatico, sornione, che fin dall’antichità è stato accolto nelle case. La sua abilità nel cacciare prede lo ha reso una presenza importante a difesa dei magazzini degli alimenti, soprattutto per il contenimento dei roditori portatori di
epidemie, per questi motivi è stato addomesticato.

Nell’antico Egitto non c’era casa senza un gatto venerato al pari di una divinità.

Oggi è uno degli animali domestici più diffusi, un gatto con i dolci miagolii, le fusa, la sua affettuosità sa come corrompere l’essere umano e come incantarlo. Per questo vivere con un gatto apporta alla nostra vita innegabili benefici. Lo certifica la scienza, a seguito di diversii studi e ricerche. Quali?

Ecco perchè un gatto fa bene alla nostra salute!

1. Aiuta il cuore

Accudire un gatto ci rilassa ed abbassa il nostro livello di stress, nel lungo periodo l’effetto
calmante influisce sulla salute del nostro cuore proteggendolo.

Uno studio di ricercatori dell’Università del Minnesota rivela che chi vive con un gatto per 10 anni, ha il 30% in meno di probabilità di ammalarsi di cuore, di morire di infarto o ictus, rispetto a chi non vive con animali. Il motivo va ricercato anche nel potere delle fusa, questo tipo di vibrazioni hanno un effetto vasodilatatore, che contribuisce al rilassamento cardiaco. Accarezzare un gatto ha un effetto calmante che riduce l’ansia.

Se si considera la semplicità per accudire un gatto che ci permette di correre di meno, allentando lo stress, i benefici sono palesi.

2. Allontana la depressione e migliore l’autostima


Con un gatto non sei mai solo, avere chi ti aspetta al rientro aiuta a migliorare l’autostima. Un gatto è un membro della famiglia in cui troviamo conforto e comprensione. Accoccolarsi con un gatto vicino che si struscia e richiede la nostra attenzione ci fa sentire bene.

Alcuni studi del Center for Disease Control and Prevention rivelano il potere delle fuse, le vibrazioni emesse dai gatti contribuiscono a tranquillizzare e a rilassare la mente di chi si sente nervoso, inibendo istinti violenti. Si può dire che il magico suono delle fusa riesce a rendere la depressione evanescente riducendo la visione dei problemi. Quando un gatto si sdraia accanto a noi ed emette fusa riesce ad attirare la nostra attenzione distraendoci, strappandoci sorrisi.

Spazio alle coccole, pertanto, ricordiamoci di dedicare ogni giorno del tempo al nostro gatto e se ci va parliamo con lui questo ci aiuterà a sentirci leggeri e liberi, poichè un gatto non giudica mai e resterà sempre con noi.

3. Un gatto aiuta a dormire meglio

Il gatto guardiano del sonno. Uno studio della Mayo Clinical Proceedings conferma che chi dorme con un gatto è più rilassato e disteso. Dormire in maniera tranquilla aiuta ad affrontare dal punto di vista fisico le giornate con maggiore energia, a tal punto che un campione femminile dichiara che dorme meglio con il gatto che non con il proprio partner molto più rumoroso, generalmente i gatti prima di dormire e rilassarsi cercano il nostro affetto e questo ci permette di affrontare la notte serenamente facilitando anche la risoluzione dei problemi di dispnea notturna.

Un altro studio della Mayo Clinic Center for
Sleep Medicine in Arizona rinforza questa convinzione il 41% di chi vive con un gatto
afferma di dormire più a lungo in particolare c’è addirittura chi li desidera accanto al cuscino per garantirsi sonni più placidi tra le braccia di Morfeo.

4. Un gatto aiuta a superare i traumi causati da divorzi o lutti

I gatti non ci fanno mai sentire soli. Alcune ricerche affermano che l’83% degli intervistati
dichiara che vivere con un gatto allontana la solitudine, di questi oltre il 60% afferma di
essere riuscito a superare grandi momenti di sconforto dovuti a perdite di persone care,
proprio grazie alla compagnia di un felino.

E’ innegabile che la presenza di un gatto può
far bene, poiché ci distrae, quando cerca attenzioni, quando vuol giocare, quando vuol mangiare, quando …

Ma c’è di più molte persone dichiarano di essere riuscite a liberarsi ad alleggerire un peso psicologico parlando con il loro quadrupede, poiché un gatto ti ascolta in silenzio e non giudica mai.

5. Un gatto aiuta a rafforzare le difese immunitarie diminuendo le allergie

Un gatto in casa ci permette di vivere in un ambiente ricco di stimoli biologici, aiutando il
nostro sistema immunitario a lavorare al meglio, una ricerca americana dimostra che nei bimbi diminuisce del 50% il rischio di contrarre infezioni respiratorie e all’orecchio nonché di allergie causate da acari, graminacee ed al pelo degli animali, in pratica i bimbi crescono più robusti e sani.

A rendere possibile tutto questo è la presenza di alcune proteine nella saliva dei gatti che in fase di pulizia i felini spargono sul pelo leccandosi, tali
sostanze si liberano nell’aria e a contatto con l’uomo, hanno un effetto protettivo rafforzando il nostro sistema immunitario.

….. la scienza dice che questi e molto altri sono i benefici di vivere con un gatto……

…continua prossimamente…